Skip to main content

Cos'è un centralino virtuale?

centralino virtuale

I centralini virtuali.

Per chi ancora non li conoscesse, rappresentano la nuova avanguardia della comunicazione aziendale.

E come tutte le avanguardie tecnologiche, funzionano meglio, sono paradossalmente più semplici da gestire e più economici, in questo caso di parecchio.

 

Cos'è un centralino virtuale?

 

Semplicemente un centralino che sfrutta l'infrastruttura IT di un'azienda per canalizzare i suoi flussi di chiamate e i suoi servizi.

A gestire il tutto è un software installato su un server.

Già a questo punto, appare evidente che un centralino di questo tipo fa risparmiare una fortuna rispetto a quelli tradizionali, senza contare che lavorando sulla rete IT spariscono anche le bollette, sostituite da una licenza 3CX dai costi molto esigui.

 

E non è finita qui.

Il centralino non è per forza un prodotto, ma anche un servizio.

E come tale, può essere Erogato da un provider, togliendo dalle spalle del cliente anche gli ultimi costi di installazione.

Ciò è molto interessante sopratutto per azienda più piccole, che possono dotarsi della comodità di un centralino senza avere nemmeno bisogno di avere un server in sede.

 

Ma c'è dell'altro.

Tramite il centralino virtuale, è possibile farsi le configurazioni "da sé", con una minima formazione.

Sarà possibile organizzarsi code di chiamata, segreterie telefoniche, messaggi preregistrati e tanto altro direttamente in ufficio.

 

Oltre a tutto ciò, molti Centralini Virtuali aggiungono servizi.

 

Ad esempio, 3CX, che BLS installa ed eroga, è direttamente integrabile in CRM e gestionali vari, permettendo scorciatoie non da poco nella comunicazione interna e verso clienti.
Permette inoltre di scaricarsi il comodo Softphone sul Pc, ovvero un "Telefono" personale virtuale direttamente sul proprio desktop, che utilizza microfono e uscite audio del Pc facendo risparmiare tempo.

Un'altra funzione integrata molto interessante è la WebMeeting: organizzate una riunione online, per esempio tra membri di filiali diverse o colleghi in missione.

Si possono effettuare riunioni fino a 10 utenti, o anche di più con la licenza giusta.

Tutto ciò in un unico prodotto/servizio.

Anche per aziende più piccole o frammentate.

È la nuova frontiera della comunicazione aziendale.

3cx Versione 15
Cryptolocker via Email: problema risolto