Home Page   Prodotti e Servizi   L’azienda |  Raggiungici |  Open Source
Mail security - Zimbra
prodotti e servizi
Prodotti
Servizi
Sicurezza

Protezione dei dati personali

Assistenza sistemistica


Più di un Mail Server, più di un Content Manager
La soluzione definitiva per la gestione comune di posta, documenti, calendari, rubriche...

Zimbra non è un semplice sistema di email, ma è un potente strumento aziendale per il lavoro di gruppo.
Quindi permette gestire, agilmente e senza l'intervento di personale esperto, agende e rubriche condivise.
Inoltre la semplice gestione documentale integrata permette condividere file e documenti e ricercarli agilmente. L'accesso via web da la possibilità di accedere ad email, agende, rubriche e documenti da qualunque luogo, usando qualunque computer collegato ad Internet e impostando la lingua preferita, logicamente in totale sicurezza.

 Client web basato su tecnologia Ajax
L'eccellente client web, basato su tecnologia Ajax, integra email, contatti, calendari condivisi, e creazione di documentazione online in un'unica ed accessoriata interfaccia in stile browser.
Permette il drag & drop degli oggetti, l'uso di menu contestuali ed anche l'impostazione di scorciatoie tramite combinazioni di tasti.

 Accessibile da ovunque - Libertà di scegliere il client
Zimbra Email è accessibile da ovunque dal client dell'ufficio o tramite client web. Si può utilizzare ogni client: Outlook, Apple Mail and iCal, Eudora, Evolution, Thunderbird / Sunbird, RSS, etc.

 Sicurezza
I nostri server sono allocati in una web farm con le più recenti misure di sicurezza fisica e informatica.

Zimbra Email offre una protezione di accesso completa mediante criptazione SSL e il supporto del protocollo TLS per la ricezione di email da server che supportano la crittografia. Inoltre l'autenticazione mediante SASL permette spedire email con i vostri client di posta da qualunque luogo di Internet in assoluta sicurezza.

Zimbra è stato inoltre integrato con l'efficientissimo sistema antispam da noi sviluppato che combina le più avanzate tecniche antispam.

Inoltre il sistema di report via email informa l'utente circa le email bloccate in quanto considerate spam dandogli la possibilità di sbloccarle.

Completano i sistemi di sicurezza tre antivirus, sistemi euristici per bloccare email infette anche se gli antivirus non riconoscono ancora il nuovo virus, controllo sul codice HTML contenuto nella email, blocco di allegati pericolosi e sistemi antiphishing.

 Backup
Le caselle di email vengono replicate ogni ora su un server di scorta e di esse viene fatto backup presso una sede remota ogni giorno. Con queste procedure vengono garantite l'integrità e la disponibilità dei dati.

 Tag facili
Zimbra Email integra anche la funzionalità di tagging dei messaggi, in modo da poter ritrovare facilmente i propri messaggi. Questa funzionalità abilità l'utente ad etichettare i messaggi ed i contatti tramite tag con nomi e colori personalizzabili.

 Rubriche di indirizzi

La rubrica archivia tutti i dettagli dei contatti. Alcune delle principali funzionalità della gestione dei contatti di Zimbra sono:

  • Possibilità di importare/esportare i contatti in formato CSV.
  • Cliccando col tasto destro su un contatto, appare un menù di azioni che possono essere fatte sul contatto stesso (e..s. comporre una mail, cercare le mail provenienti da quel contatto, etc.)
  • Drag/drop di un contatto in un mini-agenda per creare un appuntamento con quella persona.
  • Creazione di rubriche multiple per una singola casella di posta.
  • Possibilità di spostare e copiare contatti da una rubrica ad un’altra (in base ai profili di accesso).
  • Possibilità di creare gruppi di contatti all’interno della rubrica.

 Calendari
Zimbra email ha un sistema molto funzionale di gestione calendari, personali e condivisi. Gli utenti possono utilizzare i calendari per:

  • Schedulare appuntamenti
  • Schedulare riunioni per gruppi
  • Schedulare risorse aziendali (sale riunioni, aule, proiettori, etc…)
  • Iscriversi a calendari esterni in formato .ics
  • Stampare calendari in viste giornaliere, settimanali, settimanali lavorative o mensili
  • Pubblicare calendari in formato iCalendar (.ics)
  • Gli appuntamenti pianificati (es. videoconferenze) sono automaticamente mostrati a ciascun utente sulla base del proprio fuso orario

 Conversazioni mail
Zimbra Email ha un sistema avanzato di gestione delle conversazioni e degli argomenti. Abilita raggruppamenti automatici di messaggi: in questo modo le mail riguardanti un soggetto o una conversazione sono automaticamente raggruppate assieme.
Analogamente a Gmail® (Google Mail), le conversazioni vengono formate indipendentemente dale cartelle, così i messaggi contenuti in cartelle differenti possono fare parte della stessa conversazione. L'utente può anche compiere delle azioni su un'intera conversazione, come muovere, creare tag, drag/drop, ecc.

 Feeds
Zimbra mail permette di iscriversi e di pubblicare feed RSS/ATOM. Dà inoltre la possibilità di generare feed RSS o ATOM basati sui contenuti della inbox o di altre cartelle mail.

 Funzionalità contestuali all'utilizzo della posta elettronica
Zimbra Email permette, con un semplice click del tasto destro mentre si sta leggendo le email di:
  • Vedere / creare appuntamenti a calendario
  • Creare / modificare contatti
  • Vedere il sito web del mittente della mail
  • Fare molto altro!

COME AVERE ZIMBRA

 Attivazione in service
L'attivazione di questo servizio è semplicissima:

  • Ci fornite l'elenco degli utenti con almeno nome, cognome e indirizzo di email (qualsiasi altro dato verrà caricato nella rubrica aziendale), eventuali alias o liste di distribuzione (soprannomi e gruppi)
  • Noi caricheremo il tutto entro poche ore
  • Vi forniremo immediatamente la documentazione in italiano da noi prodotta e le indicazioni per l'accesso
  • Vi forniremo indicazioni su come modificare il dns o ci interfacceremo noi stessi con il mantainer del vostro dominio per le opportune modifiche
  • Nel tempo necessario per la diffusione delle modifiche al dns (normalmente uno o due giorni) incomincerete a ricevere le email sul nuovo sistema

Su richiesta è possibile migrare le caselle di email da server IMAP (compreso Microsoft Exchange e Lotus Domino/Notes se attivo questo servizio) e da PST di Microsoft Outlook.

 Installazione presso il cliente
Se lo desiderate è possibile installare questo sistema presso la vostra azienda (su hardware o da voi fornito o proposto da noi) in due versioni:

  • Versione free:
    questa versione comprende al solo costo dell'installazione tutto quanto esposto
    precedentemente
  • Versione professional:
    in aggiunta a quanto descritto permette sincronizzare i dati con il proprio client Microsoft Outlook (email, agende e rubriche), replicare i dati in tempo reale con un server secondario, salvare e recuperare anche una singola casella di email senza interrompere il lavoro degli utenti

Questa configurazione è senz'altro economicamente vantaggiosa per le aziende che hanno già una infrastruttura server (linee di collegamento ad Internet, locali climatizzati, backup centralizzato, gruppi di continuità e gruppo elettrogeno).

E' possibile migrare gli utenti con procedure automatiche da Lotus Domino/Notes o integrare l'autenticazione (usare stesso nome utente e password) con Microsoft Active Directory (Windows 2000 o 2003).

 L'azienda
Per finire, l'azienda che sviluppa Zimbra è una solida azienda di proprietà di Yahoo (acquistata da quest'ultima per 350milioni di dollari), con più di 9 milioni di client con versione a pagamento e con un incremento negli ultimi mesi del 50% ogni trimestre.
Zimbra, inoltre, è un software Opensource e nel 2006 è stato nominato “Best Enterprise Project” dalla comunità Opensource più numerosa (sourceforge.net).


scarica pdf Brochure Zimbra

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS