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Passare al voip. Conviene?

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Il VoIP, Voice over IP, è una tecnologia adatta a tutti che rende possibile effettuare una conversazione, come quella che si ottiene con una rete telefonica, sfruttando una connessione Internet o un'altra rete di telecomunicazioni che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati. 
Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale. VoIP consente video telefonate, video chiamate e video conferenze, inoltre le conversazioni VoIP possono  usare come mezzo trasmissivo una rete privata basata sul protocollo IP, come una LAN all'interno di un edificio.

Le linee analogiche esistono da più di 30 anni e sono vincolanti e vincolate ad un contratto o ad una sola modalità di erogazione del servizio: perché continuare ad investire in queste tecnologie superate, quando l'informatica si sta evolvendo in un mercato sempre più globale e in smart working
Per l'appunto un numero VoIP può essere portato ovunque, su tablet e smartphone, sul treno o all'estero.

É la soluzione perfetta per lo Smart Worker.
Utilizzare il VoIP significa liberarsi dai vincoli e sfruttare ciò che la tecnologia ci permette di fare, a vantaggio della nostra azienda rimanendo al passo con i tempi e competitivi sul mercato.

VoIP: vantaggioso oppure no?

Alcuni vantaggi sono noti ed innegabili, per esempio:

1. Riduzione dei costiil VoIP è un vero investimento: abbatte il costo delle chiamate, dei canoni e migliora la produttività aziendale. I provider VoIP offrono tariffe vantaggiose rispetto ai tradizionali, grazie all'utilizzo della rete internet.

2. Funzionalità avanzatesistemi telefonici VoIP sono dotati di funzionalità avanzate: risponditori automatici, voice mail, deviazioni di chiamata standard e di emergenza, call conference e videochiamate. Il sistema VoIP consente di integrare in un'unica piattaforma tutti i sistemi di comunicazione aziendale: chiamate, chat, video, fax, mail, social e sms. 
3. Versatilitàle telecomunicazioni VoIP si basano su infrastrutture cloud. La comunicazione può continuare anche in caso di assenza di energia elettrica, in quanto non si è più dipendenti da un singolo fornitore. Dove c'è una linea internet c'è una linea telefonica. Flessibilità e adattabilità sono essenziali per la continuità lavorativa ed evitare tempi di inattività.

Svantaggi del VoIP: esistono?

Gli svantaggi più comunemente elencati sono i seguenti:

1. Potenziali costi di attivazione: se un cliente ha un'infrastruttura informatica troppo ridotta e obsoleta, potrebbe necessitare di investire per adeguarsi all'uso del VoIP.

2. Più instabile: dipende dalla connettività internet, in caso di assenza si perde anche l'uso della fonia. Inoltre, dipendendo da un router alimentato da corrente elettrica, se manca l'elettricità, la linea telefonica sarà assente.

3. Qualità della telecomunicazione: può essere scarsa in caso di saturazione della connessione ad internet se si raggiunge il limite della quantità di dati transitabili, come ad esempio quando si scaricano file molto pesanti.

La risposta a tutti e tre i quesiti è che in realtà queste problematiche stanno scomparendo molto in fretta. Grazie alla sua grande diffusione e al suo basso costo, internet a banda larga permette di superare questi problemi.
Inoltre, con l'evoluzione tecnologica e il fatto che sempre più lavori sono legati ad internet, le aziende stanno già investendo su sistemi ridondanti per allontanare il più possibile il rischio di malfunzionamenti e aumentarne l'affidabilità e la disponibilità, soprattutto per le funzioni di vitale importanza, garantendo la sicurezza delle persone e degli impianti o la continuità della produzione.

I vantaggi del VoIP emergono al meglio se viene sfruttato un servizio di centralino

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